La manifestazione intende contribuire alla diffusione più ampia possibile della poesia contemporanea, proponendosi, quindi, quale osservatorio sulla varietà delle voci, nazionali e internazionali, che ne compongono il panorama.
Ritratti di Poesia non ha una vera e propria vocazione critica, anche se si avvale di un’approfondita e costante ricerca tra poetiche e linguaggi attuali, con l’intento di valorizzarne anche la diversità e con uno sguardo particolarmente attento alle autrici e agli autori più giovani.
Dura un’intera giornata proponendo vari appuntamenti: letture di poeti italiani e stranieri, incontri con case editrici e riviste letterarie, brevi inserti di confronto con altre espressioni artistiche, tra cui la canzone d’autore, il fumetto, il teatro e le arti figurative.
Fa parte della manifestazione il progetto per i licei “Caro poeta”, programma di incontri nelle scuole con alcuni poeti contemporanei che si conclude con una conversazione pubblica in apertura di ogni edizione di Ritratti di Poesia.
Nell’ambito della manifestazione vengono conferiti anche un premio nazionale alla carriera e un premio a un’autrice/un autore di riconosciuto valore internazionale.
Nel 2022 è stato istituito il premio Ritratti di Poesia.si stampi, che viene conferito a giovani autrici/autori con un’età massima di 30 anni che non abbiano mai pubblicato in precedenza. Il premio consiste nella pubblicazione della prima raccolta di poesia con la casa editrice Interno poesia.
Tradizionale è il premio Ritratti di Poesia.280 dedicato alla poesia in 280 caratteri, modalità di scrittura di Twitter, valorizzando così l’importanza del linguaggio poetico e del suo significato anche in un testo breve.