Quello del distacco e della perdita è certamente uno fra i temi più ricorrenti in poesia, dall’antichità a oggi. Dall’epicedio al planh, da Petrarca a Ungaretti, fino a libri come…
La scrittura poetica di Bianca Tarozzi si distingue nel panorama italiano per originalità ed estraneità alle mode e alle correnti dominanti. La sua vocazione, profondamente autobiografica, si esprime nella concretezza…
Deciso a testimoniare poeticamente la sua epoca, Michael Longley lega affetti e vicende personali con l’Irlanda e il conflitto civile che ha drammaticamente caratterizzato il periodo della sua maturità, incastonando…
La poesia di Cees Nooteboom ricerca negli eventi e nelle cose la traccia di una dimensione metafisica, talvolta vivificata da suggestioni surrealiste, che si manifesta nella realtà grazie alla parola…
Autrice anche di racconti, di saggi e testi teatrali, Tess Gallagher raggiunge nella poesia quell’equilibrio tra autobiografia e relazione con il mondo che ne è il tratto distintivo e rende…
Di eleganza e grazia non comuni, la poesia di Vivian Lamarque è tra le più originali e riconoscibili del nostro tempo. Con i suoi versi, dedicati da sempre alla ricomposizione…
Titos Patrikios è uno dei maggiori esponenti della poesia europea contemporanea. La sua opera attraversa tutto il secondo Novecento e si estende fino ai nostri giorni, portando con sé l’inesausta…
Maurizio Cucchi è uno dei maggiori interpreti della contemporaneità, di cui sa raccontare esiti e mutamenti. Fin dal suo esordio, è apparsa evidente la portata innovativa della sua poesia, affidata…
Poeta, narratore, saggista e critico, Paolo Valesio è una tra le figure più significative del panorama letterario contemporaneo. La sua opera poetica è insieme, inscindibilmente, esperienza estetica ed esistenziale. Con…
Autrice di più di venti libri di poesia, tradotti in molte lingue, Ana Blandiana occupa un posto di rilievo nella vita culturale europea. All’attività letteraria ha affiancato un intenso impegno…